venerdì 10 luglio 2015

Biposti quando dove come

Eeee rieccomi qui! Si! Pensavate che mi fossi arreso? E invece no! Come avrete notato rispondo molto più velocemente alle varie richieste e alle vostre mail, nonostante la mia assenza. Purtroppo alcuni recenti avvenimenti che mi coinvolgono personalmente mi costringono a rivalutare quello che scrivo e come lo scrivo per non essere di parte! ÈÈÈÈÈÈÈ??? Si! Vi spiegherò più avanti con calma!
Veniamo a noi e all'argomento del giorno! Biposto! Quando, dove e come!
Siete infatti molti a chiedermi consiglio su dove e con chi volare, ma vi ricordo che la mia esperienza personale è ancora agli albori quindi vi darò consigli universali senza entrare troppo nel tecnico. Innanzi tutto dove volare: in Italia si vola un po dovunque ed ogni location ha il suo perchè, non esiste quindi un posto migliore o peggiore, dal mare al lago, dalla montagna alla pianura, ognuno nasconde qualcosa che l'altro non ha.

Adesso alcune istruzioni d'uso:

  • Prima regola: volate SOLO se ne avete voglia, non perchè siete costretti o non volete deludere il vostro partner o le vostre amicizie che vi hanno regalato il box adrenalina!. Questa regola è fondamentale perchè il vostro primo volo rimanga un'esperienza piacevole. La prima volta
    infatti dovrete già combattere in qualche modo col vostro subconscio che vi dirà che ciò che state per fare è innaturale... e lo è... ma è bellissimo, cercate quindi di non combattere anche con una forte paura!
  • Seconda regola: sempre per quanto esposto sopra se cambiate idea all'ultimo minuto avvisate il vostro pilota che volete rinunciare... non vi obbligherà... magari troverà la maniera di tranquillizzarvi un pochino.
  • Terza regola: il primo volo dovrebbe essere breve (15 minuti più o meno). Voi non sapete cosa vi aspetta... ma un volo lungo, termico (cioè dove si sale di quota o ci si sposta) o acrobatico richiede comunque una "preparazione" di base. Fate un volo tranquillo e se vi sarete divertiti prenotatene un altro più lungo o più dinamico!

Detto questo passiamo al come e con chi. In Italia ci sono molti bravissimi piloti bipostisti ma ce ne sono anche di molto "maldestri". Di recente è nato un sito che raduna e verifica chi vi porta in volo: http://www.tandemteamitalia.it/ . Rivolgetevi in alternativa ad una Scuola di Parapendio che normalmente effettua le verifiche del caso sul pilota (brevetto, assicurazione,revisione del mezzo).

Chiudo il post con alcune note:

  • Si vola col casco ed è obbligatorio! Pretendetelo e pretendete che lo stesso pilota lo indossi! Violare una regola non è dimostrazione di bravura! Sopratutto pretendetelo per la vostra incolumità! Alcuni piloti vi equipaggiano anche di guanti, gomitiere e ginocchiere... sono solo più attenti nel caso di eventuali problemi in decollo! ÈÈÈ? Si! Voi... si proprio voi che non avete mai volato non sapete bene la corretta sequenza in decollo o non sempre rispettate proprio quello che vi si dice... così può capitare che nonostante il pilota sia molto in gamba si strisci per terra... le protezioni servono solo a non farvi graffiare.
  • Video! Sperando non si scateni un putiferio... il video che potete acquistare è bello se inquadra voi, il pilota, la vela, il paesaggio. Per far questo la videocamera viene posta su un bastone tipo quello per i selfie, e devo dire che il video viene fuori carino. Molti piloti però montano la videocamera sul casco... ed avrete, in questo caso, solo un filmato che inquadra in paesaggio... a me così non piace... ma son gusti personali!

Credo di avervi scritto tutto. Se volete raccontate pure nei commenti la vostra esperienza del primo volo. A presto e grazie ancora a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ti ringrazio per aver inserito il tuo commento e per interagire con questo blog. Il tuo commento sarà moderato e inserito il prima possibile.
Marco