martedì 7 agosto 2012

L`evoluzione Parte Seconda

Ieri abbiamo parlato di voli biposto, in precedenza abbiamo parlato dell`evoluzione del pilota post brevetto, tra scelte di destinazione d`uso e corsi di sopravvivenza in volo. Oggi vedremo di unire le due cose e vedere come si diventa pilota biposto.
Prima di farvi brillare gli occhi per l`aspetto prettamente commerciale della cosa ricordate che:

  • Il corso ha un costo!
  • Il costo dell`assicurazione da pilota biposto è più alta!
  • L`attrezzatura ha un costo più alto e vi consiglierei caldamente di acquistarla nuova (n.d.r.)!

Allenamento prima del corso biposto!
Allora innanzi tutto dovrete aspettare di avere compiuto un anno e un giorno dal conseguimento del vostro brevetto da pilota VDS-VL per potervi iscrivere al corso che è prettamente pratico! Volare dovreste sapere già volare, ma il parapendio ovviamente è più grande e reagisce in maniera molto differente. Se avete sempre sognato di farla pagare al vostro istruttore che vi ha urlato dietro adesso avrete la possibilità di farlo in quanto il vostro istruttore sarà seduto davanti! Già! Perchè a dirigere sarete voi, mentre lui si limiterà alle correzioni! Ovviamente la difficoltà di portare in volo un`altra persona di per se stessa non c`è, se non fosse per la persona stessa che decidete di portare! Se per voi a distanza di un anno tutto è naturale per una persona che vola per la prima volta tutto ciò non lo è! Preparatevi ed aspettatevi dunque che durante il corso il vostro istruttore vi si pianti davanti senza motivo, vi costringa a fare una falsa partenza, non corra! Non è una bastardata ma solo quello che realmente capita con un passeggero! Sarete voi ad ogni volo a fargli il briefing come se fosse un passeggero, a dovergli spiegare per filo e per segno come tutto si svolge e svolgerà!
La soddisfazione alla fine del corso è grande ovviamente. Ricordate sempre però che sarete voi ad essere responsabili per il vostro passeggero! Sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ti ringrazio per aver inserito il tuo commento e per interagire con questo blog. Il tuo commento sarà moderato e inserito il prima possibile.
Marco