venerdì 3 agosto 2012

Il "ParlaPendio"

Vedi? Cè scritto anche su Novella3000
Tranquilli! Non ho sbagliato a scrivere! Cos`è il parlapendio? Come ho scritto qualche post fa nel volo e in questo sport le correnti di pensiero sulla maniera corretta di fare le cose sono tante. Valutare o moderare chi ascoltare all`inizio non è così semplice! Nel dubbio voi seguite SOLO quello che vi viene detto dal vostro istruttore! Sò di essere ripetitivo ma solo quest`ultimo si prenderà la responsabilità di quello che vi dice e quello che fate. 
In parapendio ci vuole molto tempo ad acquistare fiducia in se stessi e sopratutto nel mezzo, a perdere questa fiducia ci vuole ben poco. Un consiglio sbagliato e la vostra acquisita sicurezza (apparente visto che siete alle prime armi) e uno "scago" in volo possono farvi retrocedere al periodo dei primi campetti.
Il parlapendio è l`insieme di chiacchiere, di esperienze, di notizie, di tips e trics a modi "parrucchiera o bar". Ricordate in ultima analisi che il parlapendio più pericoloso è quello in decollo dove facilmente potrebbe deconcentrarvi dalle operazioni da fare, sopratutto ai primi voli dopo il brevetto.
Ancora due appunti per oggi! Il primo! Volare da 20 anni non significa aver volato per 20 anni tutti i giorni! Si possono fare anche 12 voli all`anno per 20 anni! ;-) Il secondo! Molti gravi incidenti per assurdo capitano a piloti esperti che si dimenticano di allacciarsi i cosciali (quelli che vi tengono attaccati alla cadrega!!), questi incidenti possono capitare solo per distrazione in decollo! Magari prendete l`abitudine di fare le procedure sempre ad alta voce e nella stessa maniera, spegnete il cellulare 10 minuti prima e rilassatevi! Godetevi quello che vi stà per essere regalato dal volo!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ti ringrazio per aver inserito il tuo commento e per interagire con questo blog. Il tuo commento sarà moderato e inserito il prima possibile.
Marco