lunedì 21 ottobre 2013

Volare ... Responsabilmente

Se anche voi siete alle prese con la solita influenza invernale, se anche voi vi domandate perchè solo il sabato e la domenica piove... allora benvenuti!
Vi avevo promesso che sarei tornato e difatti sono tornato! Cercherò di postare qualcosa almeno una volta alla settimana anche se questo è un periodo un pò di stasi. Il titolo del mio post di quest'oggi è anche il titolo di un bellissimo libro che vi consiglio caldamente di leggere se iniziate a volare e scritto da Luca Basso. E' un libro che parla di psicologia del volo... non della psichiatria che c'è dietro ovviamente! :-) Come vi ho sempre scritto il parapendio tutto sommato non è uno sport pericoloso ma è uno sport che richiede umiltà e conoscenza, sopratutto di noi stessi. Durante il corso infatti il vostro istruttore vi insegnerà tutto sul volo, sull'aria che vi circonda, purtroppo non potrà mai insegnarvi a conoscere voi stessi... e voi stessi siete il fulcro intorno a cui tutto ruota. Vi capiterà prima o poi di essere stanchi, di non sentirvi bene, di percepire strane sensazioni (a volte per la meteo o il vento), oppure semplicemente di assistere ad un decollo difficile di un altro allievo o di un pilota professionista (capita anche a loro nè!), magari vi capiterà che nella vostra mente nascano strani pensieri... ebbene io vi dico: NON VOLATE! Non volate se pensate che siete in grado di contrastare la vostra mente mentre siete in volo! E' normale affrontare mille ansie proprio perchè nella fase di apprendimento state "conoscendo" il vostro nuovo mezzo, perchè è innaturale che siate nati con due "ali posticce". Dovete volare sempre con la mente tranquilla, perchè avete già mille cose da analizzare che non sono mai come quelle precedenti e ogni distrazione può diventare fatale. Non vi vergognate a rinunciare, a tornare indietro, a dire oggi no... non vi vergognate a raccontare le vostre paure, sicuramente chi vi sta insegnando le capisce e può aiutarvi a superarle, ma non sperate di superarle o affrontarle mentre siete in aria. Anche oggi, a distanza di tempo vi assicuro che il peggior errore che potete fare è quello di aver la voglia di scendere da lassù. Se volete e ve la sentite potete condividere i vostri momenti di ansia con i lettori di questo blog, e magari raccontare come li avete affrontati... 
Auguro a tutti una buona serata. A Presto

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ti ringrazio per aver inserito il tuo commento e per interagire con questo blog. Il tuo commento sarà moderato e inserito il prima possibile.
Marco